I nostri progetti si concentrano su due aree: educazione e sostenibilità.

«L’educazione è l’arma piu’ potente che si possa usare per cambiare il mondo» (Nelson Mandela).

In Italia siamo attivi con progetti di educazione alla cittadinanza globale e con alternanza scuola-lavoro, all’estero con la costruzione di scuole e con il sostegno alle scuole di comunità.

«Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita» (Confucio)

Miglioriamo le condizioni di vita delle famiglie, perchè uscire dalla povertà è il fondamentale per dare un futuro ai propri bambini. In Italia con il progetto Stand Up aiutiamo fasce deboli nel reinserimento lavorativo, mentre nei paesi in via di sviluppo creiamo opportunità per il sostentamento delle famiglie, e diamo strumenti per combattere in modo duraturo la malnutrizione infantile

I NOSTRI PROGETTI

[ITALIA] La PACE che ci piace!

La PACE che ci piace! PAESE: Italia DESTINATARI: 12 classi della provincia di Varese PERIODO: 2022 STATUS: concluso Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, consente la realizzazione di percorsi di legalità e nonviolenza nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Varese, a Somma Lombardo, nell’anno scolastico 2021/22. Il motto del progetto è…

[ITALIA] O.L.T.R.E. Scuola

O.L.T.R.E. Scuola Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, offre alla cittadinanza un servizio di doposcuola con focus sul potenziamento della lingua italiana e mediazione, ascolto e orientamento per famiglie in provincia di Varese da gennaio a giugno 2022, dopo una prima esperienza pilota nell’estate del 2021. Si tratta di uno spazio gratuito di sostegno…

[BURKINA FASO] Un nuovo pozzo per Dodougou

Un nuovo pozzo per Dodougou L’acqua: un bene sempre più difficile da raggiungere in Burkina Faso Il villaggio Dodougou Questo villaggio in Burkina Faso ha nuovamente urgente bisogno di acqua sicura: il pozzo esistente non è più sufficiente per gli abitanti del villaggio e i loro numerosi bambini. Questo si traduce nell’uso di acqua non…

[ITALIA] Mind the digital gap

Mind the digital gap – Azioni immediate per la riduzione del divario digitale in 40 classi in Lombardia PAESE: Italia DESTINATARI: alunni, insegnanti e famiglie di 40 classi della provincia di Pavia PERIODO: 2021 STATUS: terminato Mind the Gap è il messaggio audio che viene continuamente ripetuto nelle metropolitane di Londra, ed è diventato un…

[ITALIA] Green School

Il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni delle scuole lombarde, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto…

[ITALIA] Un aiuto per gli ospedali di Lodi (emergenza Covid-19)

70.089 € Donati agli ospedali di Lodi! Siamo felici di condividere con voi questo risultato incredibile: in due mesi, da marzo a maggio 2020, più di 500 donazioni da donatori privati, imprese, cooperative, ODV, associazioni, hanno dimostrato una solidarietà e una sensibilità enorme, raccogliendo più di 50.000€. L’importo è stato utilizzato per l’acquisto di 3…

[ITALIA] Cambia Moda – Per una filiera tessile sostenibile

Il progetto intende promuovere un cambiamento nello stile di vita, consumo e produzione rispetto al settore dell’abbigliamento pronto moda (fast fashion) a favore di modelli più responsabili e rispettosi dei diritti umani e dell’ambiente, attraverso azioni di educazione, sensibilizzazione e capacity buidling degli operatori del settore. L’industria dell’abbigliamento a livello globale e in Italia rappresenta…

[BURKINA FASO] Acqua pulita per Dodougou

Acqua pulita per i 1200 abitanti di un villaggio in Burkina Faso L’acqua: un bene difficile da raggiungere in Burkina Faso L’acqua nel villaggio Dodougou Nel villaggio di Dodougou, in Burkina Faso, gli abitanti hanno grandi difficoltà ad accedere all’acqua potabile. In questa zona la falda si trova a più di 100 metri di profondità…

[ZAMBIA] Scuola elementare di Bendele

L’obiettivo del progetto è di permettere ai 72 bambini del villaggio di Bendele di andare a scuola tutto l’anno in condizioni dignitose. Oggi non hanno banchi, la classe attuale sta crollando, e nella stagione delle piogge è impraticabile a causa dell’acqua e del fango.