I nostri progetti si concentrano su due aree: educazione e sostenibilità.

«L’educazione è l’arma piu’ potente che si possa usare per cambiare il mondo» (Nelson Mandela).

In Italia siamo attivi con progetti di educazione alla cittadinanza globale e con alternanza scuola-lavoro, all’estero con la costruzione di scuole e con il sostegno alle scuole di comunità.

«Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita» (Confucio)

Miglioriamo le condizioni di vita delle famiglie, perchè uscire dalla povertà è il fondamentale per dare un futuro ai propri bambini. In Italia con il progetto Stand Up aiutiamo fasce deboli nel reinserimento lavorativo, mentre nei paesi in via di sviluppo creiamo opportunità per il sostentamento delle famiglie, e diamo strumenti per combattere in modo duraturo la malnutrizione infantile

I NOSTRI PROGETTI

[ITALIA] Generazione Cooperazione

Generazione Cooperazione In risposta a fenomeni globali come pandemie, cambiamenti climatici e guerre, è necessario rilanciare la cultura della cooperazione e della pace mondiale. I giovani vogliono un mondo più giusto e che le scuole dedichino maggiori risorse alla promozione della cittadinanza globale attiva, all’ampliamento dei programmi di studio, al miglioramento dell’istruzione e al sostegno…

[KENYA] ECOS Economia blu ed ecosistema Costiero Opportunità di Sviluppo sostenibile

Economia blu ed ecosistema Costiero Opportunità di Sviluppo sostenibile AREA Kenya, Regione costiera, Contea di Kilifi, Città di Kilifi DESTINATARI: 6664 individui PERIODO: luglio 2022-2025 STATUS: in corso CONTESTO Nonostante la povertà in Kenya sia al di sotto della media dell’Africa subsahariana, più di 1 persona su 3 (36,1%) vive al di sotto della soglia…

[ITALIA] Ponti per il futuro

DESTINATARI: 8 istituti scolastici PERIODO: 2020-2023 STATUS: in corso Descrizione Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, prevede un percorso coordinato tra scuole secondarie di primo e secondo grado in Lombardia e Veneto, in particolare nelle aree urbane di Milano e Venezia-Mestre, con due finalità: da un lato, sviluppare interventi finalizzati ad aumentare il numero…

[ITALIA] Doposcuola

Doposcuola Il progetto Doposcuola si propone di lavorare in 3 scuole di Milano con un alto numero di studenti con background migratorio, per offrire loro un supporto didattico attraverso attività extracurriculari e un orientamento scolastico a loro e alle loro famiglie. Questa attività si concretizza in momenti di confronto con i genitori degli studenti per…

[ITALIA] La PACE che ci piace!

La PACE che ci piace! PAESE: Italia DESTINATARI: 12 classi della provincia di Varese PERIODO: 2022 STATUS: concluso Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, consente la realizzazione di percorsi di legalità e nonviolenza nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Varese, a Somma Lombardo, nell’anno scolastico 2021/22. Il motto del progetto è…

[ITALIA] O.L.T.R.E. Scuola

O.L.T.R.E. Scuola Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, offre alla cittadinanza un servizio di doposcuola con focus sul potenziamento della lingua italiana e mediazione, ascolto e orientamento per famiglie in provincia di Varese da gennaio a giugno 2022, dopo una prima esperienza pilota nell’estate del 2021. Si tratta di uno spazio gratuito di sostegno…

[ITALIA] Il CIBO che scegliamo

IL CIBO CHE SCEGLIAMO: sostenibilità ambientale ed educazione alimentare PAESE: Italia DESTINATARI: alunni, insegnanti e famiglie di due Istituti Comprensivi della provincia di Pavia PERIODO: 2022 STATUS: concluso Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, prevede attività con studenti, insegnanti e famiglie delle scuole degli Istituti Comprensivi di Voghera e Rivanazzano Terme (PV) per promuovere…

[BURKINA FASO] Un nuovo pozzo per Dodougou

Un nuovo pozzo per Dodougou L’acqua: un bene sempre più difficile da raggiungere in Burkina Faso Il villaggio Dodougou Questo villaggio in Burkina Faso ha nuovamente urgente bisogno di acqua sicura: il pozzo esistente non è più sufficiente per gli abitanti del villaggio e i loro numerosi bambini. Questo si traduce nell’uso di acqua non…