Un nuovo pozzo per Dodougou

L’acqua: un bene sempre più difficile da raggiungere in Burkina Faso

Il villaggio Dodougou

Questo villaggio in Burkina Faso ha nuovamente urgente bisogno di acqua sicura: il pozzo esistente non è più sufficiente per gli abitanti del villaggio e i loro numerosi bambini. Questo si traduce nell’uso di acqua non sicura e contaminata dai piccoli pozzi scavati a mano nella stagione delle piogge, o nel dover camminare per lunghe distanze per raggiungere acqua pulita.
La situazione è peggiorata di recente, poiché molte famiglie di rifugiati – soprattutto donne e bambini – sono arrivate e si sono stabilite nel villaggio a causa dei gravi disordini nel nord del paese. Inoltre, l’utilizzo di acqua è aumentato di molto per la pandemia di Covid-19.

Un nuovo pozzo

Le donne del villaggio hanno inviato questa richiesta urgente; 3 anni fa hanno cercato il nostro aiuto per la prima volta. Hanno lottato per guadagnarsi da vivere e per prendersi cura dei loro bambini, dato che passavano la maggior parte del loro tempo a prendere l’acqua pulita, lontano. Grazie a molti generosi donatori, si è scavato un pozzo profondo più di 100 mt. e lo si è dotato di una pompa. Ora, questa pompa da sola non è più sufficiente a soddisfare le nuove esigenze.

Al confine del villaggio c’è un vecchio pozzo in disuso che potrebbe portare acqua abbondante e pulita. Purtroppo, è stato a lungo non attrezzato: senza pompa l’acqua rimane nella profondità della terra. Con una pompa manuale inox il villaggio avrà abbastanza acqua sicura per soddisfare i bisogni di tutti; migliorerà significativamente la salute di tutto il villaggio, specialmente dei bambini. Le donne e i bambini potranno evitare le lunghe camminate per andare a prendere l’acqua, permettendo di avere più tempo da dedicare ad attività generatrici di reddito e una presenza costante a scuola.

Ottobre 2021

Aperitivo solidale

Domenica 10 ottobre, Guardavanti ha organizzato un aperitivo presso il Circolo Quarto Stato a Cardano al Campo (VA).
La serata ha visto l’intervento del vice-presidente Honoré Joseph con un discorso sulla situazione degli uomini e delle donne rifugiate nel sud del Burkina Faso, seguito da un intervento della co-fondatrice di Guardavanti Manuela Piazza.
L’evento è riuscito a raccogliere più di €500 per finanziare il progetto.
Grazie ancora a tutte e tutti i presenti!

Dicembre 2021

Il progetto è stato finanziato!

Grazie alla campagna di raccolta fondi digitale “Natale Solidale”, si è raggiunto il totale necessario a costruire il pozzo.
Questo permette di iniziare i lavori il prima possibile, così da installare la nuova pompa in inox in grado di fornire nuova acqua al villaggio di Dodougou.

Febbraio 2022

Iniziano i lavori …

Marzo 2022

Lavori terminati!

Cogliamo l’occasione per un ultimo ringraziamento a tutti e tutte coloro che hanno deciso di donare per il benessere della straordinaria comunità di Dodougou.