Il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni delle scuole lombarde, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

La Lombardia è la regione d’Italia con la maggior densità abitativa, situazione che la pone tra le aree territoriali con maggior impatto antropico e rilevanti criticità in tema di tutela ambientale, in particolare a proposito di gestione dei rifiuti, energia, mobilità sostenibile e qualità dell’aria, spreco alimentare.

Guardavanti è referente territoriale per la provincia di Pavia per scuole, enti e istituzioni locali.

Nell’a.s. 2019/2020 partecipano l’Istituto Comprensivo di Voghera e l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, per un totale di 20 plessi.

Il progetto Green School valorizza, supporta e riconosce le scuole che, grazie all’impegno concreto nella riduzione dell’impronta ecologica del plesso scolastico, alla loro capacità di studiare e promuovere comportamenti sostenibili, nonché alla loro propensione all’innovazione didattica e alla collaborazione con il territorio si distinguono nel corso dell’anno scolastico come esempio di scuola orientata alla sostenibilità.

Le tematiche ambientali proposte e le eco-azioni promosse all’interno delle scuole riguarderanno, in particolare, sei “pilastri”: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, controllo dello spreco alimentare, rispetto della natura e della biodiversità, risparmio idrico.

I percorsi proposti, inoltre, approfondiranno i risvolti ambientali del rapporto tra il Nord e il Sud del mondo analizzando come essi influiscono sull’ecosistema.
Al termine dell’anno scolastico, le scuole possono richiedere il riconoscimento “Green School”.Il progetto consente di valorizzare e mettere in rete le esperienze e d è tanto più efficace tanto più si crea sinergia sul territorio.

Programma formazioni insegnanti:

9/01/2020 Il metodo Green School: fasi, scadenze e requisiti e il calcolo dell’impronta carbonica a cura di Guardavanti ONLUS


20/02/2020 Rifiuti: le 4 R. La corretta gestione, esempi virtuosi e opportunità
In collaborazione con ASM Voghera con il tecnico Ing. Matteo Pilastro


12/03/2020 ONLINE
Green School contro lo spreco alimentare


19/03/2020 ONLINE
Il cambiamento climatico: studiare il Passato per comprendere il Presente e prevedere il Futuro con di esperimenti ripetibili in classe “con Claudia Lupi, ricercatore e docente Dip. Scienze della Terra e dell’Ambiente – Università degli Studi di Pavia


24/04/2020 ONLINE
“Qualità dell’aria: misurare l’invisibile”

In collaborazione con ARPA Lombardia(Agenzia Regionale Protezione Ambiente), con dr.ssa La Gaccia Laura e Ing. Andrea Algieri– Qualità dell’aria ARPA Lombardia


 

Durante l’emergenza sanitaria legata al codiv-19, si è deciso di garantire la formazione per gli insegnanti in modalità online, in segno di continuità nonchè di vicinanza.
Ringraziamo i relatori che hanno voluto confermare la loro disponibilità, partecipi con noi di questo impegno.

Inoltre, è nata campagna #greenschooldacasa, per restare uniti in questo momento difficile e combatterlo con creatività ed energie positive e prendendosi cura dell’ambiente con i nostri piccoli gesti quotidiani.
Per partecipare basta postare una foto o un breve video (max. 60 secondi) su Facebook o Instagram, usando l’hashtag #greenschooldacasa e scrivendo il nome della scuola di appartenenza. La comunicazione e il coinvolgimento degli attori esterni è uno degli obiettivi del progetto. A questo link trovate un decalogo con qualche suggerimento per azioni sostenibili da realizzare in casa.

“Green School” è finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo , coordinato da ASPEm e coinvolge, oltre a Guardavanti, tante associazioni del gruppo Educazione alla Cittadinanza Globale di CoLomba – Cooperazione Lombardia ( Cast, Celim, Oikos, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano (Area Relazioni internazionali e Area Ambiente ed energia).

Il Progetto Green School è anche su Facebook!


Contatti:

Nicole Prece- referente provinciale Green School Pavia

tel 3404879487

nicole.prece@guardavanti.org