Doposcuola “Diversi ma Uguali”

Le attività di doposcuola a Milano continueranno anche per l’anno scolastico 2023/24. Guardavanti sarà parte della rete di doposcuola del Municipio 3 del progetto Diversi ma uguali, capofilato da SOS Villaggi dei Bambini e in collaborazione con altri 15 associazioni e enti.

Continueremo a lavorare in 3 scuole di Milano con un alto numero di studenti con background migratorio, per offrire loro un supporto didattico attraverso attività extracurriculari.

L’attività di doposcuola prevede :

  • corsi specifici di Italiano L2 per lo studio, differenziati sulla base delle competenze di base degli studenti;
  • corsi di supporto allo studio specifici su materie e aree di studio in modo da favorire il recupero da parte degli studenti rispetto al livello medio delle classi di appartenenza.

Il progetto prevede anche la partecipazione di studenti volontari delle scuole superiori di Milano, che come attività di volontariato o nell’ambito degli itinerari PTCO, realizzeranno l’attività di peer tutoring insieme agli insegnanti, per consentire agli studenti interessati di ricevere un tutoraggio e/o orientamento adeguato.

Inoltre, le competenze delle associazioni della rete saranno valorizzate con percorsi di formazione trasversali sulle tematiche dell’educazione interculturale e delle strategie per sviluppare le abilità didattiche e le abilità esecutive degli studenti, con Fondazione ISMU e altre associazioni.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma “QuBì- La ricetta contro la povertà infantile”, promosso da Fondazione Cariplo.