Agorà • La piazza educante

Agorà è una comunità di adulti appassionati che credono nell’educazione, che vogliono educarsi ad educare e che creano un patto educativo insieme a chi voglia condividerne la sfida (genitori, insegnanti, educatori adulti e giovani). Agorà propone un’ipotesi educativa forte e di senso che valorizzi, in tutti i suoi aspetti, la persona nella sua crescita e nella ricerca del senso della propria vita.

L’orizzonte progettuale è quello di creare la prima rete varesina orizzontale tra comune, scuole e Terzo Settore che si radica sul territorio con finalità condivisa, creando circolarità strategiche finalizzate a colmare i gap e cucire, con i fili della tessitura umano-educativa, le frammentazioni che creano disagio e povertà educativa. Una comunità educante che, attraverso le specificità e risorse di ogni ente, sappia riconoscere e leggere i bisogni emergenti proponendo possibili soluzioni.

Con la costituzione di 4 tavoli tematici la comunità educante prende consapevolezza delle proprie risorse e della propria responsabilità educativa, identifica conoscenze, relazioni e costruisce alleanze per rispondere in modo integrato e multiprofessionale alla pluralità e alla complessità dei bisogni sul territorio.

Guardavanti fa parte del Tavolo tematico “IncontrAmi” che vuole favorire l’inclusione attivando spazi d’incontro ludico-didattici sportivo-culturali per minori a background migratorio e non. Le attività di orientamento sono effettuate sia ai minori che alle famiglie.

Formalizziamo, attraverso la condivisione di intenti e di principi, quelle reti informali, in parte già attive sul territorio, implementandole, estendendole e riconoscendone il ruolo e l’importanza che meritano. Creiamo un nuovo modello di welfare che coinvolge anche i giovani, per incidere sulla governance territoriale inclusiva che ottimizza risorse e costi e investe su minori e famiglie.

La rete promuove la partecipazione di rappresentanti di diversi enti e ambiti territoriali, quali le Scuola, le Parrocchie, gli Enti del terzo settore (con un focus d’attenzione rispetto alle realtà parascolastiche), il mondo dello sport e dello spettacolo, che a loro volta risulteranno essere portavoce di sottoreti, legate ai diversi ambiti di intervento.

La rete si muoverà sulla base di tre principi cardine:

  • La realizzazione di interventi concreti, secondo le diverse sensibilità di ogni partecipante
  • La sussidiarietà, per una presa in carico dei bisogni del territorio, in un’ottica di complementarietà
  • La solidarietà, in un’ottica no profit, di promozione della crescita umana

Attraverso incontri periodici la rete avrà occasione di costruire un patto educativo con tutti coloro che vorranno parteciparvi, con cui condividere letture di bisogni, know how, riflessioni, occasioni formative, proposte progettuali e eventi.

Agorà attiva forme di fund raising territoriale e raccolta fondi attraverso bandi per finanziarne i progetti con la realizzazione di un salvadanaio solidale con conto corrente dedicato.

La comunità educante organizza momenti di incontro formativo per genitori, docenti, adulti e giovani.

Agorà – La piazza educante” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Educational Team insieme ad altri 14 partner della provincia di Varese. Il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.