Our projects focus on two fields: education and sustainability.

“Education is the most powerful weapon which you can use to change the world” – Nelson Mandela

In Italy, we work on projects on education about  global citizenship and and the shift between school and work. In foreign countries, we help with the construction of schools, the support of community schools and donations.

“Give a man a fish, feed [his] home for a day. Teach a man to fish, feed [him] for a lifetime.” – Confucius

We improve life conditions of families to help them leave poverty, as it  as it is essential provide a future to their children. In Italy, the project Stand Up promotes work reintegration for people who are having difficulties, whereas in developing countries we create the opportunity for long-term sustenance of families and give them the necessary tools to fight infant malnutrition.


OUR PROJECTS

[ITALIA] CAST GuardAvanti: strategie comuni di sostenibilità

CAST GuardAvanti: strategie comuni di sostenibilità OBIETTIVO L’obiettivo del progetto è di innescare un processo guidato e strutturato di sostenibilità economica delle due organizzazioni attraverso l’acquisizione di strumenti tecnici specifici in grado di aumentare le capacità interne, i rapporti con il territorio e le opportunità di finanziamento, anche diversificando le fonti di finanziamento ed incrementando…

Dettagli

[ITALIA] Agorà • La piazza educante

Agorà • La piazza educante Agorà è una comunità di adulti appassionati che credono nell’educazione, che vogliono educarsi ad educare e che creano un patto educativo insieme a chi voglia condividerne la sfida (genitori, insegnanti, educatori adulti e giovani). Agorà propone un’ipotesi educativa forte e di senso che valorizzi, in tutti i suoi aspetti, la…

Dettagli

[COSTA D’AVORIO] Incontro con i giovani della Costa d’Avorio

Incontro con i giovani della Costa d’Avorio Il progetto nasce dai racconti e dall’esperienza di Honoré Akum, vicepresidente di Guardavanti, che da molti anni svolge attività di sensibilizzazione e informazione rivolta prevalentemente ai giovani del luogo in cui è cresciuto, la regione occidentale di Moyen-Cavally in Costa d’Avorio. In questa area, come in molte altre…

Dettagli

[ITALIA] Doposcuola “Diversi ma Uguali”

Doposcuola “Diversi ma Uguali” Le attività di doposcuola a Milano continueranno anche per l’anno scolastico 2023/24. Guardavanti sarà parte della rete di doposcuola del Municipio 3 del progetto Diversi ma uguali, capofilato da SOS Villaggi dei Bambini e in collaborazione con altri 15 associazioni e enti. Continueremo a lavorare in 3 scuole di Milano con un alto…

Dettagli

[ITALIA] Custodi dell’acqua – Buone pratiche di sostenibilità

Il progetto, di cui Guardavanti è capofila, prevede attività con studenti, insegnanti e famiglie delle scuole degli Istituti Comprensivi di Villanterio e Voghera nell’anno scolastico 2023/24 per promuovere il protagonismo giovanile nell’ambito della sostenibilità, la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’acqua e di azioni volte al risparmio idrico per essere in prima persona…

Dettagli