Spiegare l’emergenza coronavirus ai bambini

La crisi sanitaria che stiamo vivendo ci ha costretto in casa. Ai bambini questa situazione appare molto strana. Non si esce più, non si va all’asilo, a scuola, al parco giochi, in piscina, a casa degli amichetti; da un giorno all’altro sono venuti meno i contatti con le maestre, gli abbracci dei nonni, i giochi con zii e cugini. Le tante figure di riferimento sono lontane, inaccessibili.

Per quanto si possa fare attenzione, i bambini sono esposti a frasi come: “aumentano i contagi”, “i medici sono in prima linea contro il coronavirus”, “bisogna restare in casa per evitare il contagio”. Alcuni sanno di amici o parenti in ospedale, o in casa ammalati. E si preoccupano.  Come aiutarli a comprendere e superare questa situazione?

L’idea di Ilaria 

Qualche giorno fa, Agata, 2 anni, ha telefonato alla zia Ilaria: era molto preoccupata. Ilaria avrebbe voluto stringerla forte per dirle che andrà tutto bene, ma non potendo farlo, ha creato per lei una favola, per rassicurarla in questo periodo di isolamento.
Nella favola c’è tutto, nel linguaggio che i bimbi amano di più: c’è il mostro cattivo (il coronavirus), ci sono i supereroi che lo sconfiggeranno (i medici), c’è il fondamentale impegno di tutti (restare in casa, lavarci le mani per proteggerci).

Vuoi ricevere la fiaba di Ilaria?

Con una piccola offerta riceverai per email la fiaba (sia in versione PDF da stampare, che in versione E-book); c’è anche la versione da colorare! ​

  • Con solo 4€ (o più!), riceverai la fiaba standard ​
  • Con solo 10€ (o più!), Ilaria (a titolo gratuito) personalizzerà la storia per il tuo bimbo/a, che ti verrà inviata – in 3 giorni lavorativi – ​

Se decidi di contribuire alla nostra iniziativa e di ricevere la favola per intero, compila i due form sottostanti per scegliere la tua fiaba ed effettuare una donazione!

Puoi visualizzare qui sotto alcune pagine della fiaba, pronte per essere personalizzate!

SEGUI QUESTI DUE PASSAGGI PER RICEVERE LA TUA FIABA!

1. SCEGLI COME VUOI RICEVERE LA FIABA

Compila questo modulo per scegliere la fiaba (standard o personalizzata) e scegliere il modello (a colori o da colorare).

Successivamente compila il form per effettuare la donazione.

2. EFFETTUA UNA DONAZIONE

Utilizza questo box. Ricordati di selezioanare la donazione corretta in base al tipo di fiaba.