Il progetto “MigrAzioni” è un percorso strutturato come un “viaggio”, che ripercorre quello che fanno i migranti per arrivare in Europa, alla scoperta dell’altro e del diverso. Un percorso che affronta il tema delle migrazioni da un punto di vista diverso, smontando gli stereotipi e i pregiudizi attraverso laboratori e incontri formativi per studenti e insegnanti, e che favorisce incontro e conoscenza attraverso tante attività di volontariato.

L’interazione tra riflessione e volontariato, tra associazioni e scuole, tra migranti e italiani, è uno dei punti cardine del progetto, che propone l’intercomunicabilità e ‘intercultura come valori fondamentali.

Con chi collaboriamo

In questa avventura non siamo soli, infatti insieme a noi partecipano anche l’Associazione “L’Aquilone”, la Fondazione “Casa della Carità”, il Centro Servizi per il Volontariato di Milano e l’Ong “Mani Tese Onlus”.

La collaborazione con il Liceo Volta nasce due anni fa e ha portato alla vincita  di un “Oscar” nel 2016 nella categoria “il volontariato delle competenze”! Il premio è stato assegnato a Guardavanti e al Liceo, all’interno dell’evento “Light Up! Giovani volontari”, promosso del Ciessevi e del Comune di Milano, per sostenere il volontariato giovanile e premiare i progetti più partecipati e innovativi.

La motivazione della vincita è stata:
Parlare di volontariato come sharing vuol dire anche pensarlo come condivisione e valorizzazione delle competenze di ognuno e realizzazione del progetto più avanzato per condivisione scuola/associazione

È stata apprezzata la nostra idea di volontariato che costruisce, accresce e valorizza, in stretta collaborazione con la scuola e le competenze dei ragazzi, che nel nostro caso hanno tradotto il sito dell’associazione in quattro lingue diverse.

PAESE: Italia

[show-map id=”6″]
  • DESTINATARI: 2500 studenti nelle scuole delle province di Milano, Pavia e Varese
  • PERIODO: 2012 – in corso
  • STATUS: In corso