Generazione Cooperazione

In risposta a fenomeni globali come pandemie, cambiamenti climatici e guerre, è necessario rilanciare la cultura della cooperazione e della pace mondiale. I giovani vogliono un mondo più giusto e che le scuole dedichino maggiori risorse alla promozione della cittadinanza globale attiva, all’ampliamento dei programmi di studio, al miglioramento dell’istruzione e al sostegno di programmi di scambio e di solidarietà internazionale.

Di fronte a queste urgenze, Guardavanti è parte di una rete di 24 enti tra organizzazioni e reti della società civile nazionali e locali, uniti per il progetto “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”.

L’obiettivo del progetto è valorizzare le azioni territoriali in 11 regioni e 39 province, garantendo capillarità alle attività progettuali in un quadro coordinato a livello nazionale.
Il progetto accompagna anche la campagna 070 che chiede al governo e al parlamento di raggiungere l’obiettivo dello 0,7% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo. Solo con le risorse promesse a livello internazionale riusciremo a fare una migliore cooperazione per costruire un mondo più giusto, in pace e custode del pianeta.

Nell’ambito del progetto, tra ottobre e dicembre 2023 si è svolto il corso PASSION IN ACTION “Cooperation for Development in the time of the Agenda 2030: from theory to practice” in collaborazione con il Politecnico di Milano. Clicca qui per avere maggiori informazioni.