“PICCOLI CHE VALGONO! Metodologie innovative per educare a riconoscersi nella comunità”

Il progetto intende promuovere azioni efficaci per contrastare il disagio minorile scolastico e per prevenire le cause di dispersione e abbandono agendo, in particolare, nella fase di passaggio tra il ciclo della scuola primaria e quello della secondaria (fascia di età 9-14 anni) attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti della comunità educante, in primis le scuole.

Si agirà su quattro ambiti di intervento: la vulnerabilità dei minori; la fluidità nel passaggio tra il ciclo della primaria e quello della secondaria; l’impreparazione della comunità educante e l’anonimato degli spazi educativi.

L’obiettivo è promuovere azioni efficaci per contrastare il disagio minorile scolastico e per prevenire le cause di dispersione e abbandono agendo, in particolare, nella fase di passaggio tra il ciclo della scuola primaria e quello della secondaria (fascia di età 9-14 anni). Le sperimentazioni previste dal progetto contribuiranno all’elaborazione di una metodologia replicabile sul piano nazionale per contrastare l’aumento della povertà educativa in Italia.

Le azioni previste sono integrate in una metodologia di intervento territoriale che si caratterizza per la sua multidimensionalità e per l’accento sulla relazione tra minore e comunità educante. L’aspetto innovativo della metodologia proposta è nel suo sviluppo orizzontale, che ambisce a favorire la continuità educativa lavorando sia dentro che fuori dalla scuola, in un processo di contino scambio.

Guardavanti si occupa di gestire dei laboratori di informatica in Sardegna per formare gli studenti su potenzialità e pericoli del web, perché possano farne un utilizzo costruttivo e consapevole aumentando le loro competenze digitali, coinvolgendo i genitori. Per questo vengono anche organizzati incontri dedicati a genitori ed insegnanti del secondo circolo di Capoterra (CA) che si vogliono formare sui temi del cyberbullismo.

I destinatari totali del progetto sono: 7.800 minori, 6.000 nuclei famigliari, 500 insegnanti e educatori.

“Piccoli che valgono!”, della durata di 3 anni, è finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. E’ promosso da Mani Tese in collaborazione con Guardavanti e CIAI, Il Timone, Coop. Sociale Cellarius, Faber City, Centro Studi Villa Montesca, Giunti Psychometrics, Lama Development And Cooperation Agency, Università Bicocca, Università Ca’ Foscari, le scuole e i comuni di 5 regioni italiane Approfondisci su: https://percorsiconibambini.it/piccolichevalgono/2020/02/13/abbandono-scolastico-in-italia