“Coinvolgiamo studenti e scuole superiori in attività di alternanza scuola lavoro, permettendo ai ragazzi di sperimentarsi in situazioni lavorative e di ricevere una formazione on the job e una formazione in aula, raccontando loro ad esempio gli aspetti dei processi di selezione del personale che li coinvolgeranno una volta terminati gli studi (per esempio come scrivere un CV, come affrontare un colloquio, le dinamiche in ufficio o in altri luoghi di lavoro).

Fiocchi della solidarietà

I ragazzi collaborano alla campagna “Fiocchi di solidarietà” nel periodo natalizio. Sono stati finora circa 50 gli studenti del Liceo Volta di Milano e 20 dell’Istituto Salvini di Roma che si sono impegnati nell’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi. Inoltre, con l’Istituto A. Cairoli di Pavia abbiamo avviato una collaborazione con tre studentesse per la gestione delle attività di gestione e rendicontazione post campagna natalizia, lavorando al nostro fianco nella sede dell’associazione a Villanterio. Con questo liceo abbiamo iniziato una nuova avventura insieme ai ragazzi di una classe terza, con un percorso che li vedrà impegnati in attività di ricerca sociale e fundraising.

Progetto PON “No profit communication”

Il progetto No Profit Communication è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno scolastico 2017/18. Guardavanti con l’Istituto Falcone di Gallarate (VA) e A.S.D. Insubria Antiqua ha pensato un percorso di alternanza scuola lavoro che portasse i ragazzi a produrre alcuni materiali di comunicazione per le associazioni e permettesse loro di sperimentarsi in una situazione lavorativa, confrontandosi con un cliente esterno, in un contesto però protetto e formativo. Gli studenti, supportati dai professori e dai tutor della associazioni, hanno dedicato 120 ore alla comunicazione nel settore no profit. L’impegno dei ragazzi ha portato alla produzione di video, volantini e brochure e all’organizzazione di una cena evento con tanto di team di fotografi a documentarlo.

Progetto PON “Adelaide protagonista del fair play”

Il progetto “Adelaide protagonista del fair play” è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e ha inizio a dicembre 2018. L’istituto Adelaide Cairoli di Pavia e organizzazioni non profit collaborano nella progettazione e realizzazione di materiale comunicativo e attività di raccolta fondi oltre che di un’iniziativa sportiva multidisciplinare il cui valore principale è il fair play. Gli studenti potranno contare su una formazione specifica e sull’esperienza dei tanti soggetti coinvolti: il Centro Servizi Volontariato di Pavia, Stemar E20 e le associazioni AVIS Pavia, Babele Onlus, Calypso, Pavia nel Cuore e UILDM Pavia, oltre a Guardavanti.

  • PAESE: Italia

  • DESTINATARI: 60 studenti
  • PERIODO: 2016 – in corso
  • STATUS: In corso