GuardAvanti e CAST ricercano un/a Specialista Fundraising
Sede di lavoro: Laveno Mombello (VA) / Varese / da remoto
Data di avvio della collaborazione: dicembre 2023 / gennaio 2024
Durata: 12 mesi (con possibilità di prolungamento)
Tipologia di contratto: co.co.co su due enti per obiettivi con possibilità di stabilizzare la funzione
Referente: si coordina con i referenti di Cast e GuardAvanti
Compenso previsto: 1300€ mensili lordi, da definire in fase di colloquio in base all’esperienza
PRESENTAZIONE CAST
CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico è un’associazione senza scopo di lucro, Organizzazione Non Governativa (ONG), fondata a Laveno Mombello (VA) nel 1980 da persone rientrate da esperienze di volontariato in Africa, con lo scopo di cooperare con i paesi del Sud del mondo con un approccio di sostenibilità.
Lavora perché acqua, energia e cibo siano disponibili, accessibili e sicuri sia nel Sud che nel Nord del mondo. La sostenibilità è al centro del suo operato, con la promozione di conoscenze e tecnologie appropriate per uno sviluppo indipendente e compatibile con le risorse limitate del pianeta. Promuove la partecipazione di tutti a questo processo, costruendo capacità per rendere le persone e le comunità protagoniste del proprio miglioramento e consapevoli delle proprie scelte, degli stili di vita, acquisto e consumo.
PRESENTAZIONE GUARDAVANTI
GuardAvanti (GA) è una ONG fondata nel 2011, con sede legale a Villanterio (PV) e sede operativa a Varese, Opera in Italia nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e in alcuni paesi africani. Gli aspetti che caratterizzano la nostra associazione sono: il rispetto della diversità, la valorizzazione delle risorse presenti in ogni ambito sociale, un clima di comunicazione e compartecipazione, la totale trasparenza per una totale fiducia, l’efficienza, la professionalità e l’ottimizzazione dei costi per massimizzare i contributi destinati ai progetti.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ECOS Kenya – Economia blu ed ecosistema Costiero Opportunità di Sviluppo sostenibile”
Cast e GuardAvanti operano insieme in Kenya per la promozione e lo sviluppo delle comunità locali attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali (secondo i principi della blue economy). Intendiamo sostenere oltre 6500 abitanti della zona costiera del Creek di Kilifi, in prevalenza pescatori e le loro famiglie, promuovendo il ruolo delle donne nella realizzazione di attività economiche (acquacultura, turismo sostenibile) e lavorando con le scuole delle comunità coinvolte. Realizzeremo un impianto di desalinizzazione e potabilizzazione dell’acqua per garantire accesso continuativo all’acqua potabile per oltre 3000 persone.
Le due organizzazioni stanno intraprendo un progetto di Capacity Building grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo.
La figura da inserire verrà seguita e affiancata oltre che dallo staff Cast e GuardAvanti, da Fundraiserperpassione, consulenti che formeranno il gruppo di lavoro dedicato e seguiranno la definizione del piano di Fundraising del progetto ECOS.
ATTIVITA’
La persona selezionata collaborerà con i responsabili delle due ONG e con la società di consulenza nella definizione del piano di fundraising e nell’implementazione delle attività e strumenti scelti.
REQUISITI RICHIESTI
- Forte condivisione della mission e dei valori di CAST ONG e GuardAvanti;
- Laurea triennale e preferibile formazione specifica sul fundraising (master, corsi di specializzazione);
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) e di strumenti per la gestione di newsletter;
- Buona conoscenza dell’inglese;
- Saranno valutati positivamente la conoscenza dei software di gestione dei siti e di creazione grafica.
PER CANDIDARSI
Inviare la candidatura, allegando il proprio CV e una lettera di motivazione (firmati e con i riferimenti all’autorizzazione al trattamento dati come a norma di legge), con mail avente oggetto “Candidatura Fundraiser” a: elisavolpin@cast-ong.org
Termine per l’invio delle candidature 20 novembre 2023
Ringraziamo tutti coloro che vorranno presentare la loro candidatura. L’associazione contatterà solo i candidati per i quali intende proseguire nel percorso di selezione.
La ricerca si rivolge a candidature di entrambi i sessi, ai sensi della Legge D.Lgs.198/2003