Giugno 2024
Cercasi velisti per partecipare alla regata più grande del mondo!
Dal Lago Maggiore all’oceano Indiano passando per il Golfo di Trieste: il CAST quest’anno parteciperà al Charity Program della Barcolana!
Cerchiamo equipaggi che partecipino alla leggendaria Barcolana, la regata più grande del mondo, con una missione speciale: sostenere il progetto ECOS.
ECOS: Un Progetto per Salvaguardare il Mare di Kilifi
Il progetto ECOS nasce con un obiettivo chiaro e ambizioso: proteggere le coste e il mare di Kilifi, in Kenya.
Un ecosistema di azioni che vanno dalla pesca sostenibile al ripopolamento delle foreste di mangrovie per limitare l’erosione costiera, passando per la protezione della biodiversità marina.
Tutto questo come stimolo per la crescita professionale dei pescatori, per l’emancipazione femminile delle donne della comunità di Kilifi e il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del distretto di Kilifi.
Un’Alleanza Globale per il Clima
ECOS è l’occasione per creare un’alleanza tra nord e sud del mondo, un patto di solidarietà climatica che, come ci ricorda Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, è la nostra unica arma per contrastare l’effetto domino dei cambiamenti climatici, preservare la salute dei mari, proteggerne la biodiversità, promuovere buone pratiche di sostenibilità nelle future generazioni e garantire un accesso equo all’acqua per tutti.
Per questo cerchiamo velisti che abbiano a cuore il mare e la sua protezione.
Equipaggi che Partecipano alla Barcolana e diventino “Equipaggi Solidali”, scegliendo il nostro progetto come destinatario della loro raccolta fondi, contribuendo attivamente al progetto ECOS.
Se un velista e hai a cuore l’ambiente e il mare? Unisciti a noi!
Ecco come fare:
Iscrizione
In fase di iscrizione alla regata, ogni equipaggio può scegliere di diventare Equipaggio Solidale e selezionare uno dei progetti del Charity Program della Barcolana, selezionati da Rete del Dono. In quel momento andrà selezionato il progetto “ECOS: un’onda BLU di innovazione e sostenibilità”
Preparazione: Ogni equipaggio racconterà la sua avventura, condividendo il percorso di preparazione alla regata e l’importanza del progetto ECOS.
Fundraising: Attiveremo una raccolta fondi per ogni equipaggio. Sarai supportato dal nostro team di comunicazione per diffondere il messaggio e coinvolgere più persone possibile.
Unisciti a Noi!
Sei pronto a mettere le vele e fare la differenza?
Scrivi all’indirizzo marco.testa@guardavanti.org per saperne di più e diventare parte di questa avventura straordinaria.
PH:Luana Spagnoli
https://www.flickr.com/photos/misslua/4005129729/in/photostream/