Educazione primaria per 500 bambini in Zambia
La richiesta: una scuola sovraffolata
La communità del Fishing Camp è una parte della periferia di Siavonga in crestità veloce in cui l’accesso ad educazione primaria è limitato e non segue i requesiti nazionali.
In 2010, la Scuola di Katulumba è stata costruita per 84 studenti. Comunque, nonostante la veloce crescità di studenti (raggiungendo 488 in 2018), le premesse della scuola non sono state aggiornate e quindi hanno sovraffolato le 3 classe che ci sono nella scuola.
Inoltre, senza i requesiti sanitari minimi, la salute dei bambini è in rischio ogni giorno: la proporzione di latrine per studente è 1/60 (proporzione ideale è 1/15).
Le lezioni sono fornite in turni regolari solo per dalla 4a alla 7a classe (in 2 classe), ma gli altri bambini hanno meno ore lezioni – sotto i requesiti nazionali – perché c’è soltanto un’altra classe libera.
La communità del Fishing Camp è veramente comessa a garantire l’educazione primaria ai loro bambini; in realtà, nonostante l’estrema povertà della regione, la communità ha iniziato la costruzione di una nuova classe, aggiungendo pezzo a pezzo sempre che c’erano più fondi disponibili. Per finire questa classe avranno bisogno di alcuni anni in più solo con lo sforzo della communità.


OBIETTIVI
Fornire a tutti gli studenti lezioni regolare
L’aumento del numero di classe nella scuola permetterà a tutti gli studenti di avere il numero di ore di lezioni nazionali.
Fornire alla scuola la strutura adeguata
La costruzione di nuove classe e latrine permetterà alla scuola di funzionare al suo migliore.
Migliorare l'esperienza di apprendimento
Gli studenti verrano più accompagnati dai insegnanti e quindi faciliterà all’aumento di studenti a passare nel esame nazionale finale.
Garantire i criteri nazionali di sanità
Aumentare il numero di latrine esistente nella scuola redurrà la probabilità di trasmettere malatie e garantirà la conformità con i criteri nazionali.

La soluzione ed i risultati nel lungo periodo
La richiesta di intrevento è stata sollevata dalla scuola e dalla communità del Fishing Camp ed è stata studiata in colaborazione con Guardavanti in modo di raggiungere soluzione durevole.
- Finire la costruzine della quarta classe
- Costruire 3 classe in più
- Costruire 18 più latrine
Quando costruita, la scuola avrà la struttura correta in modo che gli studenti e insegnanti abbiano una miglior qualità di insegno ed apprendimento. Oltre questo, la qualità sanitaria seguirà i requisiti nazionali.
Nel lungo periodo, l’espanzione della scuola permetterà a tutti i bambini di frequentare la scuola, facendo tutte le ore di lezioni a cui hanno dirito e non lasciando nessuno fuori della educazione primaria. Questo miglioramento nella qualità scolastica darà agli studenti nuove opportunità di vita e lavoro. Il numero giusto di latrine nella scuola aumenterà la qualità di salute.
Guardavanti e la scuola di Katulumba hanno preso un accordo di partneriato in cui entrambi i pari si compromettono a seguire i sviluppi della comunità nel futuro e ad accomodare le premesse iniziali.
Una volta che i liveli educazionale e sanitario minimi siano raggiunti, i passi da seguire sono già stati pensati e hanno previsto il miglioramento di tutta la communità del Fishing Camp.
La sostenabilità della scuola nel lungo periodo è un obbietivo e considera i seguinti aggiornamenti:
- Fornire la scuola con energia eletrica (e quindi permettere classe tecnologiche e l’alfabettizazione degli adulti da lezioni serale);
- Implementazione di attività che crieno reditto (permettere alla scuola di auto sostenersi);
-
Costruzione di nuove case per il personale (offrie più qualità di vita agli insegnati).